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Su Twitter si “lanciano” informazioni e idee
Fondato circa 13 anni fa, Twitter è considerato da molti un mezzo di comunicazione dove si “lanciano” informazioni e idee più che un vero e proprio social network. Al centro di tutto ci sono quindi le informazioni, Twitter è il modo ideale per sapere cosa succede nel mondo, molto prima rispetto ai media tradizionali (TV, radio, stampa).
Su questa piattaforma quindi, viaggiano immagini e video, ma sono fondamentali i messaggi testuali. Per ogni messaggio (tweet) si hanno a disposizione 140 caratteri, non di più. Queste caratteristiche richiedono sintesi, velocità e l’uso di un linguaggio semplice e informale.
La pubblicità su Twitter.
Anche Twitter ha una piattaforma per la promozione a pagamento di contenuti o prodotti ma non è uno strumento di semplice utilizzo se lo scopo è quello di promuovere un‘attività; molte aziende, infatti, lo utilizzano più che altro per affermare il proprio brand, nel qual caso è molto funzionale. Questo social segue la filosofia del “permission marketing” e cioè l’utente “sceglie” di seguire un‘azienda, un personaggio, ecc. non viene interrotta e costretta a leggere e vedere ciò che non gli interessa. Infatti circa il 70% degli utenti di Twitter è disposto ad acquistare prodotti o servizi da quelle aziende che ha deciso di seguire; circa il 73% pensa di essere disposto ad acquistare dai brand di cui segue quotidianamente i tweets; circa il 74% delle persone che posseggono un account su Twitter hanno deciso di seguire piccole e medie aziende per scoprire i loro prodotti, servizi e ricevere i loro aggiornamenti.
Quali sono le condizioni necessarie per fare una pubblicità efficace su Twitter?
Viste le caratteristiche di questo social, l’annuncio non deve interferire con il funzionamento del sito. L’annuncio di Twitter deve rispettare le medesime condizioni di un messaggio normale: 140 caratteri, elementi multimediali, hashtags (per approfondire puoi leggere cosa dice Wikipedia), commenti e links. Gli utenti amano la navigazione semplice, ordinata e pulita di Twitter, per questo, ogni messaggio che non rispetti queste regole sarà rifiutato dall’utente. Il messaggio deve necessariamente essere interessante. Approfittare di un tema di rilievo può essere il modo efficace per posizionare il proprio annuncio, ma il messaggio non deve essere invadente, deve creare valore per essere accettato. Gli utenti di Twitter hanno solitamente la funzione di geolocalizzazione attiva, inviare messaggi che invitino in un luogo può essere una scelta vincente. Twitter permette di scegliere il pubblico a cui indirizzare una campagna, ma la scelta privilegia soprattutto l’area di interesse (categorie e parole chiave). Alcune aziende usano questa piattaforma per i reclami, anche se i 140 caratteri a disposizione impongono che il dialogo prosegua poi con altri mezzi come le e-mail.
Interazioni con gli altri social network.
Twitter offre il grande vantaggio di essere collegato ad altri social, quindi gli annunci possono interagire con applicazioni installate su pc o sui dispositivi mobili, amplificando l’effetto della tua campagna. Il livello di risposta verso gli annunci che possono essere visti attraverso altri social può essere uno dei principali vantaggi degli annunci su Twitter.
Cosa si può ottenere da Twitter.
- Incrementare le vendite con le campagne pubblicitarie a pagamento.
- Rafforzare o costruire la consapevolezza e la conoscenza della propria marca (brand) e dei propri prodotti o servizi.
- Far crescere e sviluppare il proprio servizio di assistenza al cliente.
- Contribuire in modo decisivo alla fidelizzazione dei clienti.