Acquistare online, il trend
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Pinterest, canale di vendita online, ispirazione per nuovi acquisti
Pinterest è il social network più utilizzato dagli utenti che cercano ispirazione per nuovi acquisti. È facile comprendere che questo strumento diventa importante per un’attività che ha un canale diretto di vendita online. E sì, perché ogni pin pubblicato si ricollega alla fonte principale e quindi al proprio sito web. Dagli ultimi dati noti, si apprende che più dei due terzi delle persone che utilizzano Pinterest (i Pinner) affermano di aver conosciuto un nuovo brand o un nuovo prodotto grazie a questo social.
Cosa sono le bacheche
Mentre sugli altri social gli utenti si connettono tra di loro condividendo contenuti, su Pinterest gli utenti ricercano ispirazioni e creano bacheche che possono visualizzare in seguito con contenuti di loro interesse, i pin. Il pin, unione delle parole inglesi PIN (puntina, spillo) e INTEREST (interesse) rappresenta il contenuto video o immagine. Quindi, quando l’account è pronto, bisogna organizzare i contenuti (pin), e per farlo bisogna utilizzare le bacheche. La bacheca è un semplice sistema di categorizzazione dei pin, gli utenti possono scegliere di seguire una singola bacheca oppure tutto il tuo account. Ogni bacheca avrà un nome che dovrà essere scelto in maniera accurata, con termini accattivanti ma nello stesso tempo chiari. Un lavoro davvero importante vista anche la lunghezza massima di 20 caratteri.
L’importanza delle immagini e delle didascalie
I Pin di Pinterest sono principalmente composti da immagini e, come per altri social, devono catturare nell’immediato l’attenzione dell’utente. Se pubblicizziamo un prodotto, la foto deve essere il più possibile veritiera, gli utenti che acquistano non vogliono ricevere sorprese. Ottimi risultati si ottengono anche grazie all’inserimento di opportune didascalie, in modo da offrire un’idea immediata dei contenuti collegati. Per fare un esempio: i Pin legati al cibo che includono un breve testo ottengono il 23% di click-through rate (rapporto fra il numero dei click generati da un annuncio e il numero delle volte in cui l’annuncio stesso è stato visto) in più e vengono salvati il 31% in più.
Il salvataggio dei Pin
Tutti gli utenti hanno la possibilità di salvare singoli Pin. Questa funzione permette di richiamarli ogni volta che si vuole, e allora perché non rendere la la vita più facile ai Pinner? Pinterest mette a disposizione un pulsante da poter inserire su ogni pin in modo che l’utente può velocemente salvare contenuti scelti con un solo clic. Grazie a questo, la quantità di contenuti che i Pinner salvano dal profilo scelto può addirittura quintuplicare.
Fare campagne pubblicitarie con Pinterest
Anche questo social network ha una “vocazione” pubblicitaria. Grazie alla sue carattersistiche, è sicuramente adatto a chi ha una e-commerce (piattaforma di vendita online), ma anche a chi vuole promuovere un app, un prodotto o un servizio. E’ possibile una segmentazione del pubblico in base al sesso, alla posizione geografica, alla lingua e per interesse (arte, bellezza, design, ecc).
Cosa si può ottenere da Pinterest
- Incrementare le vendite con le campagne pubblicitarie a pagamento.
- Rafforzare o costruire la cansapevolezza e la conoscenza della propria marca (brand) e dei propri prodotti o servizi.