YOUTUBE non solo video
24 Ottobre 2020PMI e social network
17 Febbraio 2021Quale social network scegliere?
I Social Network non sono tutti uguali, facciamo chiarezza
E’ evidente che i Social Network siano ormai diventati uno strumento potente per il marketing e la promozione di aziende industriali, attività commerciali, artigianali, ludiche, artistiche e sportive. A parità di spesa sono sicuramente i mezzi più penetranti, performanti e misurabili oggi a disposizione. Per tali motivi sarebbe decisamente svantaggioso sottovalutarli (vedi articolo AD Zone “PMI e Social Network”).
In Italia, i social network più diffusi e rilevanti sono:
Queste piattaforme non sono tutte uguali, così come non lo sono le professioni e le attività. Come possiamo capire quale o quali social network è utile e opportuno utilizzare per la propria attività?
E quali benefici e opportunità si possono ottenere dal loro corretto utilizzo?
Facciamo chiarezza e analizziamo le caratteristiche distintive di questi 6 Social Network.
YouTube > Facebook > Instagram >
Linkedin > Pinterest > Twitter >
E se si utilizzassero tutti contemporaneamente?
Sicuramente è preferibile utilizzarne più di uno e in relazione tra loro, aumentando così l’efficacia della campagna pubblicitaria. Tuttavia, è necessario evitare la dispersione di energie e costi. Infatti, se i social network vengono utilizzati come strumento promozionale e di business, a differenza dei tradizionali mezzi pubblicitari (radio, stampa, TV, affissione), devono essere alimentati, seguiti e monitorati costantemente con grande attenzione. La loro caratteristica di essere a contatto diretto e di interagire in tempo reale con gli utenti li rende potenti ma anche “delicati”, e un’interazione negativa potrebbe, se non correttamente gestita, vanificare il lavoro di mesi.
Conclusioni
Questo articolo non ha la pretesa di essere esaustivo per un argomento così complesso ma intende offrire un’indicazione di massima a chi vuole comprendere e scegliere il social network più adatto come strumento di promozione e rappresentazione della propria attività. La facile accessibilità e la possibilità di fare campagne pubblicitarie spendendo poco non deve però ingannare. Per ottenere risultati degni di nota dall’utilizzo di questi canali è necessaria una profonda conoscenza dei loro meccanismi e una preparazione di marketing e comunicazione.