TWITTER l’informatologo
29 Luglio 2020INSTAGRAM hashtag evolution
26 Settembre 2020LINKEDIN l’aziendalista
Linkedin esclusivamente contatti professionali
Linkedin (nata nel 2003 e acquistata da Microsoft nel 2016) si distingue in modo sostanziale dagli altri social network perchè si concentra quasi esclusivamente su contatti professionali (tramite pubblicazione e diffusione del proprio curriculum vitae) e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro (motore di ricerca del lavoro, pubblicità aziende, ecc.). Le più grandi aziende alla ricerca di candidati trovano efficace aprire un profilo su Linkedin. Per un libero professionista o un consulente, questo network offre il beneficio di poter costruire e mantenere una rete di contatti con i clienti passati, presenti e potenziali.
Il social network.
Linkedin è a tutti gli effetti un social network, composto da persone che si rendono visibili nella piattaforma creando un proprio profilo. Il funzionamento dei collegamenti di LinkedIn è identico al sistema di amicizie di Facebook ma il “tono” e le informazioni condivise fanno riferimento esclusivamente al mondo del lavoro.
Ma come funzionano gli annunci a pagamento su Linkedin?
Linkedin permette di scegliere il pubblico a cui indirizzare una campagna, la profilazione e la segmentazione del pubblico è più specifica rispetto agli altri social e ci si può rivolgere direttamente ai decision-maker di molte aziende, con una percentuale di conversioni molto più alta rispetto agli altri Social; Linkedin +227% di conversioni rispetto a Facebook e Twitter, ma a parità di contatti raggiunti il costo è decisamente più elevato. Si possono fare annunci testuali (headline 25 caratteri + descrizione max 75 caratteri), di immagini o di video, creando fino a 15 varianti dell’annuncio. Si possono scegliere vari formati (“quadrato”, “alto”, “lungo”) e la lingua. Si possono predisporre link (collegamenti) a una pagina esterna (sito aziendale, altro social) o ad un’altra pagina sempre su Linkedin.
Cosa si può ottenere da Linkedin
- Allargare il bacino di contatti
- Incrementare la fidelizzazione dei clienti
- Promuovere il profilo personale o aziendale
- Aumentare la brand awareness (notorietà della marca) condividendo competenze ed esperienze professionali