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Instagram, la potenza dei contenuti visivi, foto e video
Instagram è il social network con il tasso di crescita più alto mai registrato fino ad ora. Ecco perché Facebook, il colosso numero uno, lo ha acquistato. Come diceva Giulio Cesare: “se non puoi sconfiggere il tuo nemico fattelo amico”. Al di là di questa considerazione, è innegabile che Instagram abbia catturato l’attenzione di molti marketers (operatori di marketing). Perché? La risposta è semplice: la potenza di questo social è quella di focalizzarsi su contenuti visivi da veicolare tramite “hashtag”. Mentre sugli altri social il copy (cioè la parte di testo) è il 50% del post e l’immagine il restante 50, su Instagram la foto determina un buon 80% della qualità del post.
Ma allora basta postare solo una bella foto?
La risposta è no. Il 20% rimanente è legato all’utilizzo corretto degli hashtag, funzione che molti sottovalutano ma di una innegabile potenza. È l’unico strumento che abbiamo a disposizione per arrivare al maggior numero di persone possibile, per raccontare un immagine in modo divertente e originale, evitando l’utilizzo di hashtag che rappresentano spam (molti hashtag sono stati “bannati” da Instagram per il loro utilizzo improprio, un hashtag come #followme #like4like o altro, che va in spam, impedisce di raggiungere i risultati e gli obiettivi della campagna).
Ma cosa sono e come si usano gli “hashtag”?
Gli hashtag sono diventati famosi con Twitter e hanno raggiunto il massimo della notorietà con Instagram. Si sono ormai diffusi anche in TV con un uso spesso improprio e a volte bizzarro. Gli hashtag sono delle “etichette” che organizzano i contenuti rispetto a un tema (per approfondire puoi leggere cosa dice Wikipedia). Ogni post (immagine o video) che viene pubblicata su Instagram deve essere accompagnato da una descrizione e da hashtag in tema sull’argomento. Quest’ultimi sono essenziali per l’organizzazione dei contenuti nel Social Network. Inoltre, aiutano il processo di ottimizzazione di un post e la scoperta di contenuti da parte degli utenti.
Immagini, ma non solo…
Instagram oggi è utilizzata da 1 miliardo di persone al mese nel mondo e la crescita di fruizione di video è intorno al +60% su base annua. Vista la tendenza, il 20 Giugno 2018 IG (Instagram) ha deciso di lanciare la nuova piattaforma video IGTV, un nuovo strumento per pubblicare video più lunghi, l’intento è di battere YouTube. È quello che mancava per rendere questa app completa dato che i giovani di oggi guardano sempre meno la TV preferendo filmati da vedere online o sui social.
Cosa si può ottenere da Instagram
- Instagram diventa un canale essenziale da inserire nella strategia di marketing digitale di un brand laddove c’è la possibilità di creare molti contenuti con un livello fotografico e video eccellente.
- Instagram nasce generalmente come un “estensione” di contenuti visivi della pagina Facebook a cui facilmente si collega, ma poi diventa spesso la prima scelta, potendo l’utente usufruire di soli contenuti visivi, senza dover necessariamente leggere altre informazioni.